2009 riuniti i discendenti degli esploratori (2009): Franchetti, Nesbitt, Pastori, Pollera, Vinassa de Regny

«Durante gli intensi e appassionati anni di ricerca impiegati per realizzare la grande monografia storico-geografica sulla Dancalia (Dancalia. L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana) ricostruii e descrissi a lungo e in maniera approfondita la disputa che sorse tra gli esploratori a cavallo tra gli anni 20 e 30 del XX secolo. Questi contrasti per la contesa del primato esplorativo all’epoca si protrassero per molto tempo e videro coinvolti soprattutto i protagonisti di tre differenti spedizioni esplorative: Vinassa de Regny (1920), Nesbitt-Pastori (1928), Franchetti-Pollera (1929). La storia è riassunta interamente nell’estratto (PDF) sopra riportato.

Durante le mie ricerche e studi contattai tutti i discendenti degli esploratori che condussero quelle spedizioni che mi misero con grande generosità a disposizione documentazioni e immagini inedite che mi permisero di ricostruire con dettaglio le complicate vicende legate a quel periodo e per questo le ringrazio ancora una volta. I grandi contrasti e polemiche dei propri avi rimasero però confinati a quell’epoca.

Infatti, con molta soddisfazione, durante le mie due presentazioni dei volumi Dancalia, tenutesi a Firenze nella sede dell’Istituto Geografico Militare il 25 febbraio  e 5 ottobre 2009,  riuscii a riunire tutti discendenti e anche a farli incontrare tra essi ».

 Vinassa de Regny

  

Paolo Vinassa de Regny (1871-1957) – Lupi al centro in mezzo a Emanuele Vinassa de Regny (1936-2012) e Manfredi Vinassa de Regny, nipoti del geologo ed esploratore Paolo Vinassa de Regny, alla presentazione del primo volume “Dancalia. L’esplorazione dell’Afar, un’avventura italiana” (25 febbraio 2009).

Nesbitt

       

Ludovico Marcello Mariano Nesbitt (1891-1935) – Al centro Ludovico Marcello II Nesbitt , nipote dell’esploratore, alla destra il figlio Alessandro Nesbitt, a sinistra Luca Lupi alla presentazione del primo volume (25 febbraio 2009).

Franchetti

      

Raimondo Franchetti (1889 – 1935) – Luca Lupi al centro in mezzo ai nipoti dell’esploratore, a destra Alberto Franchetti, a sinistra Gelasio Gaetani, alla presentazione del secondo volume (5 ottobre 2009).

Pollera

      

Alberto Pollera (1873-1939) – Luca Lupi col figlio Giovanni Pollera alla presentazione del secondo volume (5 ottobre 2009).

Incontro tra discendenti degli esploratori alla presentazione del secondo volume (5 ottobre 2009): a sinistra Pierangelo Pollera (figlio di giovanni e nipote di Alberto Pollera), al centro nascosto Luca Lupi, a destra Ludovico Marcello II Nesbitt .

Condividi

I commenti sono chiusi.