Metodologie per il campionamento geochimico delle acque di Dallol

Su richiesta del prof. Orlando Vaselli, geochimico e direttore del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Firenze, alcuni geologi della spedizione, coadiuvati dal resto dei componenti, effettueranno un campionamento delle particolarissime acque dell’area di Dallol per una successiva analisi nei laboratori del dipartimento stesso.

Per effettuare correttamente questa operazione, il giorno 21 dicembe 2011 nel laboratorio del dipartimento, è stata tenuta dal prof. Vaselli una specifica lezione sulle metodologie di campionamento geochimico da effettuare in situ. Una seconda lezione si è svolta il giorno 4 gennaio 2012.

Il campionamento geochimico prevede di prendere di 4 aliquote per ogni pozza campionata, con misure di temperatura, ph e misure GPS:

1 – Campione Tal e quale  in bottiglia di polietilene da 50 mL (diluito in campagna 1:100 con acqua deionizzata) – poi utilizzato per l’analisi degli anioni principali e per NO3 (nitrato), F e Br.

2 – Campione acidificato con HCl (acido cloridrico) in bottiglia in polietilene da 50 mL (diluito in campagna 1:100 con acqua deionizzata) – poi utilizzato per l’analisi dei cationi principali e NH4 (ammonio).

3 – Campione acidificato con HNO3 (acido nitrico) in bottiglia in polietilene da 50 mL  (diluito in campagna 1:100 con acqua deionizzata) – poi utilizzato per l’analisi degli elementi in traccia.

4 – Campione Tal e quale x isotopi in bottiglia di vetro scuro da 75 mL. (senza diluizione) – poi utilizzato isotopi di ossigeno ed idrogeno.

Per campionare ogni aliquota è stata spiegata la metodologia specifica, facendo le prove pratiche di campionamento con le strumentazioni che saranno messe a disposizione del DST di Firenze.

Per ovviare alla difficile problematica di un istantaneo trasferimento dei campioni in italia in tempo utile ed evitare processi di precipitazioni di sali post-prelievo e che quindi in campione risulti inutilizzabile, è stato anche illustrata anche la metodologia da utilizzare per diluire con acqua deionizzata i campionamenti stessi immediatamente sul posto.

 

 

 

 

 

 

Sopra nelle foto con Lupi e Vaselli durante la lezione del 21 dicembre 2011: Giulia Bravi, Marta Lazzaroni, Jessica Chicco e Daniele Vergani.

 

 

 

 

 

Sopra nelle foto con Vaselli e una sua assistente durante la seconda lezione del 4 gennaio 2012: Agnese Fazio e Valentina Gambicorti.

Condividi

I commenti sono chiusi.