Riprese filmate per didattica

La spedizione di aprile 2011 ha avuto per le riprese filmate una ottima telecamera professionale messa a disposizione da Gelasio Gaetani che si è occupato delle riprese nella prima parte. Nella seconda parte della spedizione le riprese sono state effettuate da Guido Bertolaso.

Per ottenere i permessi non è stato semplicissimo. La telecamera all’arrivo dall’Italia è stata bloccata alla dogana dell’aereoporto di Addis Abeba e è sono occorsi due giorni per ottenere i permessi necessari (pagando) che ci hanno onsentito di girare i filmati in libertà.

Da Loghia verso Semera: varie


Al bivio per la strada Assab-Dessiè: LaStrada Imperiale della Dancalia

Filmato

Verso il lago Afrera: basalti e ignimbriti

Sul Lubak Koma: campionamento depositi lacustri

Filmato delle fasi di campionamento dei depositi

 

Sul Cook Maraà: campionamento tufi

Nella Piana di Rorom: problemi auto

Nella Piana del Sale: lavorazione                                 

Filmato

Sul vulcano Erta Ale: lago di lava e osservazioni varie

Filmato lago di lava con spiegazione di Mauro Rosi (Dancalia aprile 2011)

Rosi: Cos’è un lago di lava? (Dancalia novembre 1997)

Sul vulcano Erta Ale: lago di lava e i “Capelli di Pele”

Filmato “Capelli di Pele”

Sul vulcano Erta Ale: lago di lava riprese diurne e notturne

Ripresa effettuata nelle ore diurne dell’attività di lago di lava del cratere centrale del vulcano Erta Ale. All’interno del pit craterico ribolle un lago di lava alimentata direttamente dal mantello terrestre continuamente resa fluida da movimenti convettivi. Sulla a superfice del lago di lava si muovono come delle zattere parti solidificate che ricordano in piccola scala i movimenti della crosta terrestre descritti dalla teoria della “Tettonica a Zolle”, interrotti periodicamente da risalite di grandi bolle di gas.

Ripresa effettuata al tramonto dell’attività di lago di lava del cratere centrale del vulcano Erta Ale. All’interno del pit craterico ribolle un lago di lava alimentata  direttamente dal mantello terrestre  continuamente resa fluida da movimenti convettivi. Sulla a superfice del lago di lava si muovono come delle zattere parti solidificate che ricordano in piccola scala i movimenti della crosta terrestre descritti dalla teoria della “Tettonica a Zolle”, interrotti periodicamente da risalite di grandi bolle di gas.

Ripresa notturna dell’attività di lago di lava del cratere centrale del vulcano Erta Ale con ingrandimento sulle bolle di gas che lungo le pareti del pit craterico frammentano la crosta solidificata della lava superficiale.

 

 

 

 

Condividi

I commenti sono chiusi.