SPEDIZIONE 2013 -14 – Dancalia per etnologi e antropologi

E’ INIZIATA LA PREPARAZIONE DELLA SPEDIZIONE ETNOLOGICA IN DANCALIA 2013-14. LE SELEZIONI PER LA PARTECIPAZIONE VOLONTARIA PER MOTIVI DI RICERCA E STUDIO SARANNO EFFETTUATE A PISA E MACERATA ENTRO LA FINE DEL 2013.

Il professor Giorgio Cingolani, dell’Università di Macerata, in collaborazione con Luca Lupi sta preparando il campo di ricerca scientifica etnologica in previsione di una spedizione di studio da effettuare nel corso del 2013 o 2014 in data ancora da definire. La spedizione avrà uno come scopo principale la raccolta di dati etnografici e prevede la permanenza stabile in un villaggio Afar e la escursione al cratere del vulcano Erta Ale del quale potete vedere le spettacolari immagini effettuate durante la spedizione del 1997 nella sezione Dancalia immagini. La spedizione ha un carattere estremo, sia per le condizioni di vita e sopravvivenza messe a dura prova da un ambiente molto difficile e ostile, sia per la instabilità politica della regione Afar da sempre fonte di problemi per chiunque voglia entrarvi e soggiornarvi. Per questi motivi, che potranno essere approfonditi nelle sedi opportune, per la partecipazione al viaggio saranno selezionate pochissime persone motivate da seri intenti scientifici o di studio (antropologi, etnologi, geologi, vulcanologi, etc…). La selezione avrà luogo a Pisa e sarà effettuata direttamente dai responsabili del gruppo di studio Luca Lupi e Giorgio Cingolani.

La selezione sarà rigorosa e il giudizio dei due responsabili insindacabile: http://www.dancalia.it/spedizioni/x-geologi/preparativi/riunione-preparatoria-8-ottobre-2011/

Per far capire meglio il “clima” e la pericolosità dell’area consiglierei agli aspiranti partecipanti di andarsi a vedere la relazione di Luca Lupi sui fatti di gennaio 2012:

http://www.dancalia.it/spedizioni/x-geologi/attacco-sul-vulcano-17-gennaio-2012-breve-relazione-schematica-di-quei-giorni-di-luca-lupi/

http://www.dancalia.it/spedizioni/x-geologi/articoli-di-giornale-sui-fatti-in-dancalia/

I dettagli del viaggio saranno presto disponibili anche sul sito http://giorgiocingolani.com  (la grande instabilità della regione va monitorata accuratamente e costantemente per limitare i rischi e pericoli che caratterizzano i viaggi in questa regione e ciò può influire sulla definizione dei dettagli del viaggio e del periodo di permanenza).

Chiunque voglia avere informazioni o voglia partecipare alle selezioni per partecipanti volontari può contattarmi via email ( giorgiocingolani@gmail.com).

Giorgio Cingolani, Docente di Antropologia Culturale, Facoltà dei Beni Culturali di Fermo, Università degli Studi di Macerata

 

Condividi

I commenti sono chiusi.