Spedizione 2012 dicembre – Dancalia per Geologi 2

Dancalia x geologi (2012)

guida scientifica: Luca Lupi

Sul profilo di Facebook appositamente creato http://www.facebook.com/events/265790213522551/  sono state raccolte le adesioni per la spedizione in Dancalia settentrionale per amici, studenti e appassionati che gravitano intorno a questo gruppo e al dipartimento di Pisa.

Pochi giorni duri “spartani” ma intensi: 10 giorni con viaggi andata e ritorno in Italia, esplorando gli incredibili scenari naturalistici della Dancalia (Etiopia), col suo lago di lava del vulcano Erta Ale, l’area geotermica di Dallol, la Piana del Sale col taglio lavorazione e trasporto, guidati da Luca Lupi.

Per limitare i costi al massimo: a multipli di 4 per i fuoristrada, pernottamento all’aperto, etc…

LA DANCALIA NON è UN NORMALE VIAGGIO ALL’ESTERO!! COMPORTA SEMPRE UN GRANDE SPIRITO DI SACRIFICIO E ADATTAMENTO.

DIFFICOLTÀ PRINCIPALI: temperature elevate normalmente intorno e superiori ai 40C anche nei mesi “invernali”, trasferimenti in fuoristrada su piste e fuoripista, pernottamento in tenda, servizi igenici scarsi e spartanissimi, polvere a non finire, pasti (generalmente ottimi) serviti in stile “campeggio”…

NOTE:L’Afar (Dancalia) è un area tribale e mussulmana e di frontiera dove circolano molte armi, ogni uomo è armato, quindi è obbligatorio dotarsi di scorta armata della Polizia locale e a Dallol (vista la vicinanza con l’Eritrea) anche un ulteriore scorta di uomini dell’esercito federale.

REQUISITI: condizioni PISCO-FISICHE OTTIMALI, attrezzatura tecnica idonea, spirito di gruppo

NB: SELEZIONE DEI PARTECIPANTI E RIUNIONI PREPARATORIE

PARTENZA DICEMBRE 2012

NB: Il programma proposto è identico a quello di gennaio 2012 (vedi anche foto, pensato con una particolare attenzione alle meraviglie geologiche della Dancalia e alle popolazioni Afar) con una unica modifica: finito il percorso nella depressione, prima del rientro ad Addis Abeba, l’aggiunta di un giorno dedicato ad un trekking di risalita del fiume Sabba che dal bassopiano dancalo raggiunge il villaggio Afar di Melabiday.

(Sabato 1 dicembre 2012) – Nel primo pomeriggio trasferimento a  Roma Fiumicino arrivo all’aeroporto intorno alle ore 21,00.p Partenza VOLO ore 23,05 da Fiumicino.

(domenica 2 dicembre 2012) –  (arrivo alle 7,00 Addis Abeba. Partenza (volo) per Macallè ore 15,00 e arrivo ore 16,25 circa. Dopo l’atterraggio con i nostri fuoristrada che ci attendono all’uscita dell’areoporto raggiungiamo il villaggio di Hawsien e il Gheralta lodge, bella struttura gestita da italiani, si trova su uno sperone di roccia a dominare le piane del Tigrai. Sistemazione in Hotel e possibile visita città. Riunione serale per preparare la discesa nel bassopiano dancalo [Pernottamento Gheralta lodge].

(lunedì 3 dicembre 2012) – Da Macallè discesa nella Piana del Sale per raggiungere passando per Berahle il villaggio di Ahmed Ela, principale punto di partenza per le varie escursioni, con vari stop geologici nel mesopiano e prima escursione nella Piana del Sale al cratere freatico Assale. [Notte ad Ahmed Ela].

(martedì 4 dicembre 2012) – Da Ahmed Ela, la mattina presto escursione a Dallol (con campionamento geochimico se organizzato e previsto). Nella tarda mattinata escursione a Karoum, l’area del taglio e trasporto del sale. Sosta per pranzo Assale. Nel primo pomeriggio visita ai laghi giallo, nero e alle colonne di Dallol.
[Notte ad Ahmed Ela].

(mercoledì 5 dicembre 2012) – Partenza mattina presto da Amhed Ela e costeggiando il lato occidentale del massiccio vulcanico dell’Erta Ale con sosta all’oasi di Waideddo, trasferimento a Kosrawad, sosta nel villaggio per le trattative necessarie per guide e dromedari da trasporto. Nel pomeriggio trasferimento al campo avanzato dove lasceremo i nostri fuoristrada. Nel tardo pomeriggio con la temperatura “più bassa e senza sole” salita sul vulcano Erta Ale (minimo 4 ore – 9,5 km con pendenza minima) con arrivo serale [Notte sul vulcano]

(giovedì 6 dicembre 2012) – Erta Ale giornata intera di escursioni [Notte sul vulcano]

(venerdì 7 dicembre 2012) – Partenza dall’ Erta Ale e discesa verso le fuoristrada e ritorno ad Amhed Ela (Piana del Sale) [Notte ad Ahmed Ela]

(sabato 8 dicembre 2012) – NOVITà – Partenza presto da Ahmed Ela per raggiungere Assa Bole, dove lasciate le macchine, seguendo il corso del torrente Sabba in 7 ore di trekking (in compagnia delle carovane di cammelli che trasportano il sale sull’altopiano del Tigrai) si giunge al villaggio Afar di Melabiday. [Notte ad Melabiday]

(domenica 9 dicembre 2012) – Partenza da Melabiday, passando da Berhale e giungendo a Macallè per ora di pranzo o primo pomeriggio. Volo Macallè – Addis Abeba ore 16,55 arrivo 18,20 [Notte ad Addis Abeba].

(lunedì 10 dicembre 2012) -  Addis Abeba – giornata libera per visitare la capitale (NB: dopo la mezzanotte partenza per l’Italia)

(martedì 11 dicembre 2012) – Addis Abeba Partenza alle 00,05 (in pratica la notte del 10 giorno) e arrivo a RomaFiumicino la mattina alle ore 05,05

Il costo della spedizione: intorno ai 2500 euro calcolato su gruppo di 14\16 partecipanti

NB: Il prezzo potrebbe oscillare a causa soprattutto delle tasse aereoportuali e agli aumenti di prezzo del carburante ma dovrebbe comunque rimanere intorno ai 2500 euro.

La quota include:

Voli Ethiopian da e per Italia, Voli Ethiopian da e per Macallè, logistica a terra, vetture 4×4 con autista e aria condizionata, carburante, pernottamenti hotel come da programma, tutti i pasti con acqua minerale, ingressi e permessi, scaut e guide locali, dromedari per Erta Ale,  guida parlante italiano, cuoco per la Dancalia, tende e materiale da campeggio, extra car per lo staff, acqua in quantità adatta per la Dancalia, accompagnamento di Luca Lupi FB, specifica Mondial Assistance “Bagaglio” e “Assistenza alla Persona e Spese Mediche”,

La quota non include:

mance, ingressi per videocamera ( sono problemi seri con videocamere professionali si rischia di perdere un giorno a chiedere permessi quindi sarebbe meglio evitare), visto d’ingresso (20 usd, 17 euro circa – da pagare in aeroporto all’arrivo ad Addis Abeba), pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto non sopra specificato


Condividi

I commenti sono chiusi.